Sono Pedagogista, Counselor Professionista e Formatrice.
Laureata in Scienze dell’Educazione, ho maturato la mia esperienza professionale in contesti educativi diversificati: Centri educativi per bambini ed adolescenti con bisogni educativi speciali, Scuole e Comunità di Prima Accoglienza.
Dopo un master triennale in Counseling ad indirizzo Analitico transazionale, ho conseguito il titolo di Counselor Professionista a cui hanno fatto seguito seminari di approfondimento sul Counseling pedagogico in età evolutiva presso il Centro di Analisi Transazionale di Milano con la supervisione della Dott.ssa Dolores Munari Poda ( Psicologa, psicoterapeuta, Premio Berne 2009 )
Incuriosita dal Bambino e dallo sguardo unico attraverso il quale si apre al Mondo, ho iniziato a studiare ciò che favorisce oppure ostacola un’esperienza significativa di Apprendimento. Ho incontrato sul mio cammino il Dott. Raven Feuerstein ed il suo lavoro pionieristico sull’Apprendimento all’ International Centre for the Enhancement of Learning Potential ( ICELP) di Gerusalemme . Ho approfondito lo studio del suo Metodo di lavoro ed ho conseguito la qualifica di Mediatrice per l’apprendimento specializzata nel condurre percorsi di potenziamento nella prima infanzia e nell’ età della scuola primaria.
Nel tempo, ho constatato quanto il bambino sia naturalmente aperto all’ esplorazione e manifesti una Curiosità innata. Perché , per qualcuno, ad un certo punto questa curiosità sembra arenarsi e la scuola, con tutto ciò che rappresenta, diventa una zavorra?
Rispondere a questa domanda ha voluto dire dedicare molto tempo all’Ascolto dell’esperienza dei bambini, dei loro genitori e di insegnanti che, con spirito collaborativo, mi hanno introdotta, a piccoli passi, nel mondo della scuola con le sue molteplici sfaccettature.
Ho avvertito l’esigenza di continuare ad approfondire i processi che caratterizzano un’autentica esperienza di apprendimento e per far ciò sono approdata agli studi sulla Didattica ed in particolare sulla Didattica Mètacognitiva (Univ. Degli Studi di Padova, Gruppo MT). Nel 2016, con il Centro Studi Erickson di Trento, ho conseguito la qualifica di Esperta nei Processi di Apprendimento con la conseguente iscrizione all’ Albo dei Professionisti Erickson.
Alla luce di questo mio percorso, ancora in atto, ho maturato la profonda convinzione che ogni bambino è unico e porti con sé il desiderio di aprirsi alla Vita. E’ con questo desiderio profondo che possiamo Allearci e lavorare affinché possa tornare a gustare la bellezza di aprirsi alla curiosità ed a forme di apprendimento che rispettino la sua natura ed unicità.
Ciò che sono e credo lo vivo, ogni giorno, nel mio lavoro di pedagogista e counselor che svolgo come libero professionista accompagnando prevalentemente Bambini, Genitori ed Adulti nella riscoperta e/o valorizzazione di risorse personali.
Conduco percorsi individuali e di gruppo con bambini e ragazzi/e per favorire stili di Apprendimento rispettosi della loro natura e momenti di Incontro per gustare l’Arte Lenta dello stare insieme favorendo, nei bambini come negli adulti ( genitori, insegnanti, educatori …) stili di relazione fondati sull’Ascolto e sul Rispetto di sé e dell’Altro.
Collaboro con Agenzie di Formazione e Scuole in qualità di Consulente e Formatrice attraverso sportelli di Ascolto ed incontri di Sostegno alla genitorialità.
Sono Formatrice FISM ( Federazione Italiana Scuole Materne) ed opero, da diversi anni, nelle scuole federate della provincia di Pisa. Aderisco, in qualità di pedagogista, al programma su scala nazionale, Nati per leggere dal 2010.
Sono iscritta all’Albo dei Pedagogisti ANPE (Ass. Nazionale Pedagogisti, n°0245R/2006 )