Arriva un momento in cui il bambino vede aprire dinanzi a sé le porte della Scuola.
Con essa si apre un Complesso Mondo di Relazioni e di Saperi che, tramandati di generazione in generazione, costituiscono il tessuto della Società e della Cultura di cui facciamo parte: è un’esperienza estremamente gratificante quando risponde ai Bisogni Autentici del bambino.
Come è estremamente frustrante quando “ qualcosa non va … “!
Allora diventa FONDAMENTALE capire “COSA NON VA” e restituire al bambino un patrimonio di possibilità perché l’ambito scolastico torni ad essere un reale ed effettivo ambiente di Apertura alla Vita.
In un contesto di Accoglienza e Fiducia, ho constatato l’Importanza di un’attenta osservazione come base necessaria per ogni successivo Accompagnamento pedagogico del bambino e del ragazzo. Per cui effettuo:
- Osservazione ed analisi degli Ambienti di Vita e di Studio.
- Osservazione Pedagogica delle Competenze di base del bambino con l’ Individuazione degli stili personali di apprendimento ( questionario metacognitivo sugli stili di studio ( Cornoldi, De Beni e Gruppo MT, Università Di Padova )
- Creazione di un Mètodo ed una strategia di studio sensibile alle peculiarità di ogni bambino/a, ragazzo/a attraverso l’utilizzo di strumenti pedagogico-didattici mirati ( didattica mètacognitiva )
- Eventuale Scelta ed utilizzo di strumenti informatici per lo studio tenendo conto dell’età e delle reali esigenze del momento ( strumenti compensativi)
Ritenendo fondamentale la sinergia con i genitori e tra le diverse figure professionali che ruotano attorno al bambino; per questa ragione, collaboro in modo continuativo e costante, con le scuole ed i professionisti che lo accompagnano nell’ambito di eventuali percorsi diagnostici e/o riabilitativi ( Neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista, psicomotricista…)